Podcast – Videosorveglianza urbana: Carabinieri e polizia finalmente connessi

Videosorveglianza

In arrivo un modello unico nazionale di accordo tra sindaco e prefetto.

Di Stefano Manzelli

Collegamento interforze più semplice per i sistemi comunali di videosorveglianza. Il Ministero dell’interno ha messo a punto un modello unico nazionale di accordo tra sindaco e prefetto destinato a dare finalmente una cornice uniforme ai rapporti tra impianti comunali, Polizia, Carabinieri e Gdf, affrontando in modo diretto anche il nodo privacy. Il nuovo schema di patto che è stato divulgato dal Consorzio dei Comuni Trentini il 22 aprile 2026 chiarisce infatti che la condivisione delle immagini non richiede costruzioni giuridiche incerte, ma si fonda sulla titolarità autonoma dei trattamenti, in funzione delle rispettive finalità istituzionali. Il Comune resta titolare...

Questo è un contenuto riservato.
Per visualizzarlo, è necessario effettuare l\'accesso.
Se non hai un account e vuoi essere inserito nella nostra lista di attesa, avvia una conversazione con la chat nella nostra pagina Home.
Home

Attiva il servizio per il tuo ente

L’accesso ai contenuti riservati è dedicato agli enti convenzionati. Per attivare un account o ricevere informazioni, contatta DEDA: ti seguiremo noi nella procedura di attivazione.

Scrivi a DEDA
oppure scrivi a: sales.incloud@civilianext.it