Legge 132/2025: Disposizioni e deleghe al Governo sulla IA. Parte quarta attività giudiziaria e modifiche al Codice Penale.

di Stefano MANINA

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 223 del 25-9-2025 è stata pubblicata la Legge 23 settembre 2025 n. 132 recante Disposizioni e deleghe al Governo in materia di intelligenza artificiale che entrerà in vigore il prossimo 10 ottobre 2025.

Dopo i precedenti approfondimenti analizziamo ora le norme relative all’utilizzo dell’Intelligenza artificiale nell’ attività giudiziaria e le modifiche apportate dalla norma al Codice Penale con l’introduzione di nuove fattispecie di reati e specifiche aggravanti.

Attività Giudiziaria.

L’articolo 15 della norma prevede che in tuti i casi di impiego l’IA dovrà restare comunque riservata al magistrato competente ogni decisione sull’interpretazione e sull’applicazione della legge, sulla valutazione dei fatti e delle prove e sull’adozione dei provvedimenti.

Sarà poi compito del Ministero della...

Questo è un contenuto riservato.
Per visualizzarlo, è necessario effettuare l\'accesso.
Se non hai un account e vuoi essere inserito nella nostra lista di attesa, avvia una conversazione con la chat nella nostra pagina Home.
Home