di Stefano MANINA
Con il Decreto dirigenziale 195/2026 del 19 dicembre scorso della Direzione generale per il mare, il trasporto marittimo e per vie d’acqua interne il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha approvato il nuovo modello di stampato della patente nautica.
Il provvedimento è stato adottato a seguito della necessità di modificare il vigente modello di stampato della patente nautica al fine del rilascio delle patenti nautiche di categoria D, tipo D1 e tipo D2.
Per gestire la fase di transizione il provvedimento prevede che tutte le patenti nautiche rilasciate, convalidate, duplicate o sostituite prima dell’entrata in vigore del decreto o comunque prima della disponibilità dei nuovi stampati conservino la loro validità nei relativi termini di scadenza.
Invece una volta che i nuovi stampati saranno resi disponibili in fase di convalida o di altro procedimento amministrativo connesso alle patenti nautiche, la patente nautica nel vecchio formato sarà ritirata e acquisita al fascicolo del titolare dall’autorità competente, mentre all’interessato verrà rilasciato in sostituzione un documento nel nuovo formato.
Parimenti una volta che i nuovi stampati saranno diffusi le nuove patente verranno rilasciate con il modello cartaceo di ultima approvazione.
IN ALLEGATO IL DECRETO DIRIGENZIALE IN COMMENTO
E IL MODELLO DI STAMPATO DELLA NUOVA PATENTE NAUTICA










