Rivoluzione digitale e inclusione

Cartella di file sullo schermo del computer portatile sfondo blu illustrazione digitale ai copia scaled

Nasce la piattaforma unica per la gestione delle deleghe nella PA.

Di Ilaria Sali

Il cammino verso una transizione digitale che sia davvero alla portata di tutti compie un passo decisivo grazie al nuovo provvedimento interministeriale firmato dal Sottosegretario all’Innovazione Tecnologica e dal Ministro della Giustizia.

L’atto introduce nell’ordinamento una disciplina organica per il funzionamento della “Piattaforma di gestione deleghe”. Attraverso questo strumento, i cittadini potranno autorizzare un soggetto di propria fiducia ad accedere per loro conto ai vari servizi in rete della Pubblica Amministrazione. L’obiettivo di fondo è superare il divario digitale, offrendo una tutela concreta a chi non possiede dispositivi elettronici o competenze informatiche, affinché nessuno resti escluso dai diritti digitali.

La nuova...

Questo è un contenuto riservato.
Per visualizzarlo, è necessario effettuare l\'accesso.
Se non hai un account e vuoi essere inserito nella nostra lista di attesa, avvia una conversazione con la chat nella nostra pagina Home.
Home