Video – La direttiva Piantedosi sul controllo dei locali pubblici

Senza titolo

di Stefano MANINA

A seguito della tragedia di capodanno di Crans Montana dopo la circolare emessa dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco già presentata nei giorni scorsi

https://polizialocaledigitale.it/wp-admin/post.php?post=10218&action=edit

anche il Ministro Piantedosi in prima persona ha inteso emettere propria circolare indirizzata a tutti i Prefetti e al Capo della Polizia in materia di controlli di sicurezza dei pubblici esercizi e delle attività di intrattenimento e pubblico spettacolo.

Il documento ricorda per prima cosa il modello di safety del nostro ordinamento strumento sia affidabile e rigoroso richiedendo contemporaneamente a tutti i soggetti deputati, in via preventiva, l’intensificazione dell’attività di controllo.

A tal fine il Ministro individua come via principale quella dei tavoli dei singoli Comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica ai quali dovranno prendere parte anche i Vigile del Fuoco l’Ispettorato del Lavoro e i rappresentanti di categoria degli esercenti.

Analizzata la situazione andranno impartiti a tutti i soggetti interessati specifiche diposizioni volte ad intensificare i controlli al fine di verificare il pieno rispetto della normativa e stroncare ogni forma di abusivismo.

In particolare per i locali sottoposti ai controlli della Commissione di vigilanza provinciale andranno calendarizzate verifiche periodiche volte a accertare la sussistenza e permanenza di tutte le condizioni che hanno portato al rilascio dell’iniziale titolo abilitativo con particolare attenzione alle norme anti incendio alla presenza di vie di esodo e di fuga, alla capacità dei locali e al rispetto della disciplina dell’uso di fiamme libere e fuochi artificiali.

Molta attenzione andrà poi posta nel controllo di bar e ristorante che dovessero svolgere attività complementari per appurare se gli intrattenimenti assumano o meno carattere prevalente e quindi sia necessario adottare le più stringenti norme sui locali di pubblico spettacolo.

In ogni caso il Ministro ricorda che nei locali di somministrazione spetta comunque al datore di lavoro garantire la sicurezza dei propri dipendenti e degli avventori adottando in materia di prevenzione antincendio le idonee misure parametrate sia al numero di addetti impiegati che di utenti accolti nei locali.

La circolare si chiude con l’invito ad un’attività di controllo sinergica e coordinata che vada a coinvolgere tutti i soggetti istituzionali preposti con particolare richiamo anche alle Polizie Locali e agli uffici di polizia amministrativa delle singole Questure.

IN ALLEGATO IL TESTO DELLA CIRCOLARE IN COMMENTO

Condividi questo articolo!