Nuova lista di controllo per le verifiche presso le imprese di autotrasporto.

di Stefano MANINA

Sulla Gazzetta Ufficiale nr. 173 del 28 luglio 2025 è stato pubblicato il Decreto 17 luglio 2025 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti recante Approvazione del modello di lista di controllo per standardizzare e rendere più efficienti le attività di controllo presso i locali delle imprese in materia di autotrasporto.

Con tale provvedimento il direttore generale per la sicurezza stradale e l’autotrasporto in attuazione dell’art. 7 comma 6 del decreto legislativo 4 agosto 2008, n. 144 ha approvato il nuovo modello della scheda contenente la lista di controllo presso i locali delle imprese di autotrasporto con l’obiettivo di standardizzare e rendere più efficiente e omogenea tale attività di controllo.

Conseguentemente nel corso delle operazioni di controllo presso i locali delle imprese di autotrasporto gli organi di controllo dovranno attenersi alla lista predisposta dal ministero.

Il Decreto tuttavia chiarisce che gli accertamenti indicati nella lista di controllo non sono da intendersi come esaustivi e l’attività di verifica e accertamento può riguardare ulteriori documenti e atti che devono essere conservati secondo la normativa di settore in vigore.

.

Il Decreto in esame annulla   e   sostituisce   il   decreto interdirigenziale 1° dicembre 2008 con l’automatica sostituzione del modello della lista di controllo.

In allegato la nuova lista di controllo.

Condividi questo articolo!