Revoca in autotutela dell’autorizzazione per impianti pubblicitari

Di Michele Mavino

La pronuncia del TAR Campania, sede di Salerno, nr 162/2025, prende le mosse dal ricorso proposto dal titolare di un’impresa commerciale avverso il Comune di Eboli, per l’annullamento della revoca in autotutela dell’autorizzazione all’installazione di impianti pubblicitari su area privata e della successiva diffida alla rimozione, con contestuale richiesta risarcitoria.

Il cuore della controversia risiede nella legittimità del procedimento di autotutela, nel merito istruttorio dei pareri resi dalla Polizia Municipale e nell’eventuale violazione di norme sul procedimento amministrativo, tra cui gli artt. 7 e 21-quinquies della L. 241/1990, nonché dell’art. 23 del Codice della Strada.

Il TAR affronta innanzitutto l’eccezione di improcedibilità sollevata dal Comune, fondata sulla scadenza naturale dell’autorizzazione (25.11.2024) e quindi sulla presunta cessazione dell’interesse....

Questo è un contenuto riservato.
Per visualizzarlo, è necessario effettuare l\'accesso.
Se non hai un account e vuoi essere inserito nella nostra lista di attesa, avvia una conversazione con la chat nella nostra pagina Home.
Home