di Stefano MANINA
In occasione dell’annuale festività di San Sebastiano patrono della Polizia Locale l’Anci per voce del Sindaco di Bari Vito Leccese e delegato alla Sicurezza sottolinea il grande lavoro quotidianamente e ad ogni latitudine svolto dei Corpi.
In particolare il primo cittadino di Bari ha sottolineato come le Polizie locali continuano a rappresentare uno straordinario presidio di prossimità per il nostro Paese, da tutelare e valorizzare, quale punto di riferimento e di contatto costante sul territorio a favore dei cittadini.
E ha richiamato alcuni dati ricavati proprio dai numeri dell’ultimo Rapporto nazionale ANCI, con oltre 108 mila controlli coordinati per la gestione dei sistemi di videosorveglianza, lo sgombero di edifici abusivamente occupati, il contrasto al degrado, allo spaccio di stupefacenti e al disagio giovanile.
Non solo ma venendo alle materie di più specifica competenza sono otre l4mila gli accertamenti in tema di urbanistica ed edilizia, più di 2 l0mila quelli ambientali e oltre 200mila in tema di commercio.
Senza dimenticare l’attività di polizia stradale, con una copertura dei sinistri stradali pari ad oltre il 65% di tutti gli incidenti rilevati in Italia e con un’attività di educazione stradale che ha coinvolto oltre 2700 scuole.
Infine Leccese ricorda anche l’azione svolta dalla polizia locale sul versante del daspo urbano, con oltre 4800 i provvedimenti di allontanamento elevati dalle Polizie Locali, cui sono seguiti oltre 3800 daspo emessi dal questore.
In conclusione poi il delegato Anci, ha ringraziato a nome dell’Associazione “le donne e gli uomini delle Polizie Locali che ogni giorno, con professionalità e spirito di servizio, lavorano per garantire sicurezza e legalità nei nostri territori”.
Ma nel comunicato stampa diffuso per la ricorrenza viene anche ricordato come l’ Anci abbia da tempo elaborato e presentato al ministero dell’Interno le proposte per un nuovo Patto nazionale per la sicurezza delle città i cui aspetti toccano le Polizie locali e del quale avevamo in precedenza dato conto,
https://polizialocaledigitale.it/wp-admin/post.php?post=6889&action=edit
rimarcando che all’interno di questo perimetro la riforma della legge quadro che proprio quest’anno compie 40 anni sia un elemento imprescindibile rappresentando più che un aggiornamento legislativo, è un investimento strategico sulla sicurezza delle nostre città.
E mentre l’Anci auspica la riforma della polizia locale anche a livello territoriale qualcosa si muove.
In particolare in Piemonte dove, alla luce delle criticità di sicurezza urbana particolarmente attuali e sentite a Torino, il gruppo regionale di maggioranza di Fratelli di Italia rilancia, prevedendo sul piano locale, anche l’esigenza di riformare la Legge Regionale del Piemonte e presentando un nuovo disegno di legge regionale i cui capisaldi sono un nuovo sistema di formazione regionale, l’istituzione, solo a Torino, di un reparto speciale di intervento urbano a contrasto di fenomeni quali spaccio, baby gang e sfruttamento della prostituzione, l’istituzione di un fondo di solidarietà per gli agenti e di un fondo regionale per la sicurezza e la creazione di comandi intercomunali.
A latere della presentazione di tale disegno di legge regionale, la deputata Augusta Montaruli ha annunciato che questa settimana inizierà in Parlamento la discussione sugli emendamenti al ddl delega sulla riforma della polizia locale auspicando che entro la fine della legislatura si arrivi alla tanto attesa riforma.
E allora augurando a tutti gli operatori di Polizia Locale italiani buon San Sebastiano non rimane che affidarci al nostro Santo patrono affinchè ci assista e protegga, oltre che nell’espletamento del quotidiano servizio anche nel mare periglioso e incerto della riforma della Polizia Locale auspicando di trovare presto un approdo sicuro.
Di seguito il servizio di TG3 piemonte
.










