PagoPA fornisce istruzioni sul recupero delle spese e sulle indicazioni da inserire a verbale.

Di Michele Mavino

Il documento diffuso da PagoPA chiarisce in maniera operativa come debbano essere gestiti e indicati i costi di notifica effettuati tramite la piattaforma SEND, sulla base del DPCM 30 maggio 2022 (cd. “Decreto costi”). Il principio di fondo è che il costo del servizio è sostenuto dall’ente mittente – in quanto utilizzatore – ma può, entro i limiti normativi, essere addebitato al destinatario dell’atto.

Il Decreto costi stabilisce due componenti economiche:

  • una quota fissa di € 2,00 per la gestione digitale della notifica;
  • una quota variabile, legata all’eventuale invio in analogico dell’avviso di avvenuta ricezione (AAR).

Gli enti non hanno...

Questo è un contenuto riservato.
Per visualizzarlo, è necessario effettuare l\'accesso.
Se non hai un account e vuoi essere inserito nella nostra lista di attesa, avvia una conversazione con la chat nella nostra pagina Home.
Home