di Stefano MANINA
Come comunicato sul proprio sito istituzionale in questi giorni l’AgID ha annunciato di aver dato avvio dell’attività di monitoraggio sull’attuazione nelle Pubbliche Amministrazioni delle Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici.
Tale attività di monitoraggio è stata predisposta in attuazione dell’Obiettivo 3.3 del Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2024–2026 – Aggiornamento 2025 ed è stato previsto con l’obiettivo di conseguire per il biennio 2025- 2026 i seguenti target:
Target 2025 – Il 100% delle amministrazioni devono avere adottato e pubblicato il manuale di gestione documentale, la nomina del responsabile della gestione documentale per ciascuna AOO e, qualora siano presenti più AOO, la nomina del Coordinatore della gestione documentale in “Amministrazione trasparente”;
Target 2026 – Il 100% delle amministrazioni devono avere adottato e pubblicato il manuale di conservazione e la nomina del Responsabile della conservazione in “Amministrazione trasparente”.
L’attività di monitoraggio verrà realizzata attraverso una serie di quesiti che saranno resi accessibili per la compilazione tramite piattaforma online tra ottobre e dicembre 2025, interesserà tutte le P.A. compresi gli Enti Locali e i Comuni e si propone di realizzare i seguenti obiettivi:
- Analisi quantitativa sia degli adempimenti a carico dei soggetti sottoposti all’attività di monitoraggio di cui al Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione, sia dello stato generale di attuazione delle disposizioni di cui alla normativa vigente e alle Linee guida;
- Analisi qualitativa
- delle principali criticità legate all’attuazione delle disposizioni di cui alle Linee guida;
- Supporto informativo e formativo ai soggetti coinvolti tramite appositi strumenti di comunicazione, coinvolgimento e formazione.
Per la completa e puntuale attuazione del monitoraggio l’AgID ha messo a disposizione i seguenti strumenti:
- Form di rilevazione, contenente i quesiti oggetto di monitoraggio che è già possibile consultare in anteprima i quesiti attraverso l’allegato “Form di rilevazione 2025
- Community “Gestione documentale e conservazione” sulla piattaforma ReTeDigitale;
- Supporto e Formazione.
Per le modalità di accesso alla piattaforma online e alla compilazione del form di rilevazione per l’anno 2025, nonché alle relative iniziative di supporto e formazione, saranno fornite apposite comunicazioni sia nella sezione “Comunicazione” del sito istituzionale dell’Agenzia per l’Italia Digitale, sia all’interno della community dedicata su ReTeDigitale.
IN ALLEGATO IL FORUM DI RILEVAZIONE CONTENENTE I QUESITI DEL MONITORAGGIO.