Il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (FVOE)

Cosa prevede il correttivo al Codice dei Contratti Pubblici: novità operative, responsabilità delle stazioni appaltanti e prospettive applicative.

Di Luca Leccisotti

Il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (FVOE), istituito per semplificare e uniformare la verifica dei requisiti di partecipazione alle procedure di gara pubblica, ha subito una significativa evoluzione normativa con il D.lgs. 209/2024, correttivo al Codice dei Contratti Pubblici (D.lgs. 36/2023). Il comunicato ANAC del 16 aprile 2025 ha offerto le prime indicazioni applicative, chiarendo punti nevralgici come la prestazione del consenso al trattamento dei dati e le modalità di gestione dei malfunzionamenti del sistema.

L’articolo si propone di analizzare, in chiave tecnico-giuridica e sistematica, i contenuti delle nuove disposizioni, evidenziando gli effetti sulle responsabilità delle stazioni appaltanti, il coordinamento...

Questo è un contenuto riservato.
Per visualizzarlo, è necessario effettuare l\'accesso.
Se non hai un account e vuoi essere inserito nella nostra lista di attesa, avvia una conversazione con la chat nella nostra pagina Home.
Home