PODCAST – Incarichi di collaborazione e responsabilità amministrativa

Desktop remoto

Di Luca Leccisotti

1. Premessa: il quadro normativo di riferimento

Il conferimento di incarichi di collaborazione nelle pubbliche amministrazioni rappresenta un istituto di particolare rilevanza nell’ambito del pubblico impiego, in quanto consente agli enti di acquisire professionalità esterne per esigenze specifiche e temporanee. Tuttavia, tale strumento è soggetto a rigidi vincoli normativi per evitare un uso distorto che possa configurare forme di elusione delle regole sul reclutamento del personale o determinare responsabilità amministrativa per danno erariale.

La normativa di riferimento è rappresentata principalmente dall’articolo 7, commi 6 e seguenti, del D.Lgs. n. 165/2001 (Testo Unico sul Pubblico Impiego – TUPI), il quale stabilisce i requisiti essenziali per il conferimento degli incarichi individuali esterni. Tali disposizioni impongono...

Questo è un contenuto riservato.
Per visualizzarlo, è necessario effettuare l\'accesso.
Se non hai un account e vuoi essere inserito nella nostra lista di attesa, avvia una conversazione con la chat nella nostra pagina Home.
Home