Rimessa alle Sezioni Unite la questione sulla giurisdizione in merito al danno da ritardo della P.A.

La Sezione Lavoro della Corte di Cassazione, con l’ordinanza interlocutoria del 7 novembre u.s. pubblicata il 6 dicembre 2024, ha esaminato una questione cruciale riguardante il pubblico impiego e il risarcimento del danno derivante da ritardi amministrativi e in particolare sulla competenza a giudicare in merito.

Infatti con l’ordinanza in questione la Sezione lavoro fatto salvo il principio di merito si è posta un problema di giurisdizione rimandando la questione alle sezioni unite.

La vicenda, focalizzata sul tardivo riconoscimento di un titolo abilitativo professionale conseguito all’estero, ha riacceso il dibattito sulla corretta attribuzione della giurisdizione.L’origine del caso risiede nel riconoscimento di un titolo abilitativo professionale acquisito in uno Stato membro dell’Unione Europea. Sebbene la Direttiva 2005/36/CE preveda il riconoscimento automatico...

Questo è un contenuto riservato.
Per visualizzarlo, è necessario effettuare l\'accesso.
Se non hai un account e vuoi essere inserito nella nostra lista di attesa, avvia una conversazione con la chat nella nostra pagina Home.
Home