di Stefano MANINA
Come segnalato dall’Anci in data 8 gennaio 2025 sul sito istituzionale del Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei ministri è stato pubblicato il Decreto del Capo del Dipartimento rep. n. 3932 del 12 dicembre 2025, relativo all’adozione delle:
Indicazioni operative per la formazione dei tecnici e del personale della pubblica amministrazione, delle organizzazioni di volontariato e dei professionisti iscritti agli albi di ordini e collegi per la valutazione speditiva dell’impatto, il censimento dei danni e il rilievo dell’agibilità delle strutture post evento
Indicazioni operative per la formazione del volontariato di protezione civile e dei funzionari delle amministrazioni pubbliche per le attività di salvaguardia dei beni culturali in ambito di protezione civile.
Il provvedimento è stato adottato, ai sensi e per gli effetti dell’art. 15, comma 3, del decreto legislativo n. 1 del 2 gennaio 2018.
Questi nuovi documenti cui facciamo rimando per la loro lettura integrale sostituiscono integralmente le precedenti Indicazioni operative diramate con nota prot. n. POST/57046 del 29 ottobre 2020 e i “Requisiti minimi per la formazione del volontariato di protezione civile e dei funzionari delle amministrazioni pubbliche in materia di salvaguardia dei beni culturali”, di cui alla nota prot. n. 22409 del 29 aprile 2019.
Le indicazioni operative si distinguono appunto in due parti.
La parte A recante Indicazioni Operative per la formazione dei tecnici e del personale della pubblica amministrazione, delle organizzazioni di volontariato e professionisti iscritti agli albi di ordini e collegi per la valutazione speditiva dell’impatto e censimento dei danni e rilievo dell’agibilità delle strutture post evento.
In particolare viene prevista la strutturazione modulare dei singoli corsi suddivisi nei seguenti livelli.
LIVELLO 1 – FORMAZIONE DI BASE.
CORSO DI LIVELLO 1.1 – Diffusione della conoscenza in materia di protezione civile;
CORSO DI LIVELLO 1.2 – Elementi informativi ai fini del concorso ad emergenze di protezione civile;
LIVELLO 2 – FORMAZIONE SPECIALISTICA PER VALUTATORI AEDES.
CORSO DI LIVELLO 2 – Valutatore Aedes.
LIVELLO 3 – FORMAZIONE SPECIALISTICA INTEGRATIVA.
CORSO DI LIVELLO 3A – Valutatore GL-Aedes;
CORSO DI LIVELLO 3B – Valutatore BB.CC;
CORSO DI LIVELLO 3C – Valutatore AeDEI.
LIVELLO 4 – FORMAZIONE PER ATTIVITÀ DI GESTIONE TECNICA DELL’EMERGENZA.
CORSO DI LIVELLO 4A – Gestione della Funzione censimento danni ed agibilità post-evento delle costruzioni per la gestione delle attività di sopralluogo ai diversi livelli di coordinamento territoriale e istituzionale;
CORSO BREVE DI LIVELLO 4B – Specialista AgeoTec.
La parte B recante invece le indicazioni operative per la formazione del volontariato di protezione civile e dei funzionari delle amministrazioni pubbliche in materia di salvaguardia dei beni culturali in attività di protezione civile.
In particolare viene prevista la strutturazione modulare dei singoli corsi suddivisi nei seguenti livelli.
CORSO PER VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE
CORSI PER FUNZIONARI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
STRUTTURA DEI CORSI CON L’INDICAZIONE DEI LORO REQUISITI MININMI.
IN ALLEGATO:
IL DECRETO DEL CAPO DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE.
LE INDICAZIONE OPERATIVE PER LA FORMAZIONE DI TECNICI VOLONTARI E FUNZIONARI DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI.










