Addio alla carta: arriva SANA 2.0 per i procedimenti sulle tossicodipendenze

Di Ilaria Salmi

Una svolta digitale è in arrivo per la gestione dei procedimenti amministrativi relativi all’Articolo 75 del Testo Unico sulle tossicodipendenze.

Gli Uffici Territoriali del Governo (UTG) hanno infatti comunicato l’imminente avvio in esercizio dell’applicativo SANA 2.0.

SANA 2.0 consentirà agli organi accertatori – tra cui Questura, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale – di intervenire direttamente nella gestione dei procedimenti, lavorando in stretta collaborazione con le Prefetture-UTG e gli altri enti coinvolti.

L’iniziativa rientra nel più ampio progetto PNRR 1.6.1 Digitalizzazione del Ministero dell’Interno e ha come obiettivo la modernizzazione e l’efficientamento delle procedure.

Il nuovo sistema, che sostituirà le modalità sinora utilizzate per l’invio delle segnalazioni, introdurrà strumenti interamente digitali. Tra le novità...

Questo è un contenuto riservato.
Per visualizzarlo, è necessario effettuare l\'accesso.
Se non hai un account e vuoi essere inserito nella nostra lista di attesa, avvia una conversazione con la chat nella nostra pagina Home.
Home