Al via la digitalizzazione delle autorizzazioni internazionali di trasporto merci CEMT.

Fi cemt veicoli commerciali 780x438

di Stefano MANINA

Con propria circolare del 27 gennaio 2026 il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno ha fornito le prime necessarie informazioni operative relative al rilascio in formato delle autorizzazioni internazionali al trasporto di merci su strada e al loro controllo su strada a seguito della loro dematerializzazione che è partita per i paesi aderenti al trattato multilaterale CEMT (Conferenza Europea dei Ministri dei Trasporti) il 1 gennaio 2026. 

Questo proprio in considerazione del fatto che dal 1 gennaio 2026 è stato dato avvio alla digitalizzazione delle licenze multilaterali CEMT al posto delle licenze e dei libretti di viaggio cartacei fino all’anno scorso utilizzati dai vettori dei paesi aderenti.

Nel nuovo sistema digitale confluiranno sia le autorizzazioni di lunga che di breve durata  e quelle per i traslochi con trasporto di masserizie.

Il formato digitale strutturato con sistemi di sicurezza permetterà cosi attraverso un portale web ed una app dedicata la gestione e la verifica delle licenze e la registrazione delle operazioni di trasporto sui libretti di viaggio.

Il Ministero fornisce importanti prescrizioni relative all’utilizzo di queste licenze digitali dettando i contenuti principali del documento digitale, compresa la presenza di un QR code scansionabile   attraverso la APP ECMT Licence scaricabile su smartphone e tablet che permetterà di verificare l’autenticità dell’autorizzazione stessa.

Al controllo di polizia stradale il  titolo autorizzativo potrà essere esibito sia in formato cartaceo che digitale ma ogni singola licenza dovrà essere utilizzata su un unico veicolo per ogni viaggio al quale deve essere associata.  

Il nominativo dell’impresa destinataria dell’autorizzazione dovrà corrispondere al vettore che effettua il viaggio.

Sarà possibile utilizzare la licenza anche su veicoli noleggiati o in leasing a condizione che sia presente sul veicolo, ed esibito agli organi di controllo il relativo contratto di noleggio.

Tutti gli allegati tecnici di ogni autorizzazione dovranno invece essere presenti in formato cartaceo a bordo del veicolo.

In caso di sostituzione di licenza durante lo stesso viaggio dovranno essere presenti sul veicolo entrambe i titoli autorizzativi.

Gli organi di controllo potranno riportare gli esiti dei controlli effettuati sul libretto di viaggio nel campo osservazioni speciali accedendo al portale CEMT attraverso specifiche credenziali per il cui rilascio il Ministero nelle prossime settimane darà le necessarie indicazioni.

IN ALLEGATO LA CIRCOLARE IN COMMENTO

Condividi questo articolo!