Decreto Caivano: i limiti di legittimità costituzionale della confisca “allargata ”in materia di spaccio di stupefacenti.

Senza titolo

di Stefano MANINA

La Corte costituzionale con la sentenza 7 novembre 2025 (ud. 22 settembre 2025), n. 166 si è pronunciata, dichiarandole non fondate, sulle questioni di legittimità costituzionale dell’art. 85-bis del d.P.R. 9 ottobre 1990, n. 309 (Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza) – come modificato dall’art. 4, comma 3-bis, del decreto-legge 15 settembre 2023, n. 123 convertito, con modificazioni, nella legge 13 novembre 2023, n. 159 – sollevate dal Tribunale ordinario di Firenze.

Più nel dettaglio i Giudici Costituzionali hanno ritenuto legittima anche in caso di condanna per reati di lieve entità in materia di stupefacenti, la...

Questo è un contenuto riservato.
Per visualizzarlo, è necessario effettuare l\'accesso.
Se non hai un account e vuoi essere inserito nella nostra lista di attesa, avvia una conversazione con la chat nella nostra pagina Home.
Home