di Stefano MANINA
Con il decreto dirigenziale nr. 515 del 4 dicembre 2025 la Direzione Generale per la Motorizzazione del Ministero dei Trasporti ha provveduto alla classificazione per uso speciale del rimorchio, non atto al trasporto di cose, avente carrozzeria costituita da una attrezzatura permanentemente installata, atta all’attenuazione d’urto, agganciato ad una motrice avente una massa di almeno 10000 Kg, detto “attenuatore d’urto mobile”.
Viene dato cosi corso al riconoscimento di questa particolare carrozzeria per uso speciale la cui tipologia viene quindi inserita nel novero dei rimorchi ad uso speciale ricomprendenti i rimorchi dotati di attrezzature riconosciute idonee per l’uso speciale dal “Ministero delle infrastrutture e mobilità sostenibili”
Il Ministero dei Trasporti ha infatti riconosciuto, a seguito di visita e prova ,l’idoneità alla circolazione su strada e la classificazione a uso speciale del veicolo rimorchio di categoria O, non atto al carico, dotato di attrezzature per uso speciale, per l’attenuazione d’urto che, per espletare la sua funzione, deve essere sempre agganciato ad una motrice avente una massa complessiva di almeno 10000 Kg;
Stiamo parlando di quella tipologia di rimorchi commercialmente conosciuta come Truck Mounted Attenuator (TMA) per autocarri, che sono dispositivi di sicurezza che, integrati ai veicoli, operano in sinergia con gli addetti ai lavori, per proteggere tutti gli utenti della strada e fornire un’efficace segnalazione dei cantieri.
Il sistema è composto da un cuscino attenuatore d’impatto in alluminio collassabile, completato da una targa segnaletica luminosa e da un sistema elettroidraulico che ne consente la gestione e la movimentazione direttamente dalla cabina dell’autocarro.
In allegato il Decreto Dirigenziale del MIT.










