di Stefano MANINA
Con il decreto del Capo del Dipartimento per i trasporti e la navigazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 16 giugno 2025, n. 200, vengono disciplinate le modalità e i termini per l’iscrizione degli studi di consulenza automobilistica nel Registro elettronico Agenzie Telematiche (ReAT) e i programmi dei corsi di formazione e di aggiornamento necessari per l’iscrizione stessa al ReAT.
Ricordiamo che l’iscrizione al ReAT è condizione necessaria per l’accesso e l’operatività nel S.I.ai fini dell’utilizzo delle procedure telematiche rese disponibili per l’erogazione dei servizi di motorizzazione.
Le finalità del predetto decreto sono quelle di garantire la gestione delle agenzie telematiche e di rendere l’iscrizione nel registro, ai sensi dell’art. 6, comma 2, della legge 177/2024, condizione necessaria per il rilascio delle credenziali di accesso ai sistemi informativi automatizzati della Direzione generale per la motorizzazione.
Nello specifico il provvedimento che si pubblica in allegato per la sua lettura integrale stabilisce:
I requisiti necessari per l’iscrizione al ReAT;
Le modalità e la procedura per l’iscrizione al ReAT;
Le condizioni e le modalità per la conferma e il rinnovo dell’iscrizione stessa;
I programmi la durata e le materie dei corsi di formazione necessari per conseguire l’iscrizione o confermare e rinnovare la stessa;
La composizione della commissione tecnica per l’a formazione e l’aggiornamento dei consulenti tecnici;
Le modalità di comunicazione della cessata attività e cancellazione delle agenzie;
I casi e le modalità di sospensione revoca e cancellazione anche volontaria dal ReAT.
In allegato il testo integrale del provvedimento.