di Stefano MANINA
Il c.d. Pacchetto Sicurezza e in particolare il Decreto Legge così come licenziato la scorsa settimana dal Governo non è stato ancora pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, ma ha già suscitato commenti politici contrastanti e valutazioni di legittimità costituzionale, giuridiche e interpretative differenti.
E non poteva essere diversamente in quanto, come abbiamo già sottolineato è un provvedimento piuttosto corposo che va a modificare diverse norme ad iniziare dai codici penale e di procedura penale al testo unico sugli stupefacenti, alla legge 110/1975, sulle armi ai precedenti decreti sicurezza fino al codice della strada.
L’urgenza legislativa insita nel provvedimento stesso e l’ulteriore accelerazione impressa dall’Esecutivo alla luce degli ultimi drammatici fatti di cronaca di La Spezia e Torino non hanno certo aiutato e l’augurio è che in sede di conversione la norma diventi pian piano più chiara e applicabile per gli operatori di polizia.
Ciò detto al fine di iniziare approfondire la novità Legislative e il loro impatto pratico sull’attività di polizia giudiziaria proponiamo in lettura di seguito loschema di sintesi del DECRETO-LEGGE recante “DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI SICUREZZA PUBBLICA, DI ATTIVITA’ DI INDAGINE DELL’AUTORITA’ GIUDIZIARIA IN PRESENZA DI CAUSE DI GIUSTIFICAZIONE, DI FUNZIONALITÀ DELLE FORZE DI POLIZIA E DELMINISTERO DELL’INTERNO, NONCHE’ DI IMMIGRAZIONE E PROTEZIONE INTERNAZIONALE”.
Il documento analizza il provvedimento normativo partendo dalla sua suddivisione in 4 capi
Disposizioni urgenti in materia di sicurezza pubblica-che contiene le novità operative più impattanti sulla attività dei Corpi di Polizia Locale.
Disposizioni urgenti in materia di attività di indagine dell’autorità giudiziaria in presenza di cause di giustificazione e di funzionalità delle Forze di polizia e del Ministero dell’interno.
Ulteriori disposizioni per la funzionalità del Ministero dell’interno, e misure in favore delle vittime del dovere, del terrorismo e della criminalità organizzata.
Disposizioni urgenti in materia di immigrazione e di protezione internazionale.
In allegato la scheda di sintesi in commento.










