Servizio prestato nel giorno del Santo Patrono.

Orientamento ApplicatIvo ARAN

di Stefano MANINA

In data 9 luglio 2025 l’Aran ha pubblicato sul proprio sito istituzionale un importante orientamento applicativo recante numero ID 35087 del comparto Funzioni Locali. in materia di servizio prestato nelle giornate festive.

In particolare con il parere in commento l’Aran ha precisato come deve essere considerata la giornata lavorativa resa nella festività del Santo Patrono.

La questione riguarda da vicino la Polizia Locale i cui operatori, da nord a sud dello stivale, mentre la maggior parte dei colleghi comunali godono di un giorno di vacanza anche per poter partecipare alle varie manifestazioni civili e religiose organizzate dai singoli comuni, sono invece impegnati, proprio per garantire il corretto svolgimento di processioni, spettacoli musicali, fuochi pirotecnici, fiere ed event vari.

E’ stato così chiarito come l ’eventuale prestazione lavorativa effettuata da un dipendente, occasionalmente, nella giornata festiva correlata alla ricorrenza del Santo Patrono, deve essere trattata secondo la previsione dell’art. 24, comma 2, del CCNL del 14.9.2000, come integrato dall’art. 14 CCNL 5.10.2001, relativa alla disciplina del “giorno festivo infrasettimanale”, ai sensi del quale l’attività prestata in un giorno festivo infrasettimanale dà titolo, a richiesta del dipendente a equivalente riposo compensativo o alla corresponsione del compenso per lavoro straordinario con la maggiorazione prevista per il lavoro straordinario festivo.

Diversamente, nei confronti del personale turnista che svolge il proprio ordinario lavoro settimanale in turno nella giornata festiva infrasettimanale correlata alla festività del Santo Patrono, troverà applicazione la disciplina di cui all’art. 30, comma 5, lett. d) del CCNL del  16.11.2022, con il riconoscimento della maggiorazione oraria del 100% della retribuzione oppure, in alternativa, ove sia stato previsto in sede di contrattazione integrativa, il dipendente potrà optare per la fruizione di un numero equivalente di ore di riposo compensativo.

Di seguito il link per leggere la versione integrale dell’orientamento applicativo Aran ID 36087

Condividi questo articolo!