Podcast – Videosorveglianza urbana: Carabinieri e polizia finalmente connessi

In arrivo un modello unico nazionale di accordo tra sindaco e prefetto.
Di Stefano Manzelli
Collegamento interforze più semplice per i sistemi comunali di videosorveglianza. Il Ministero dell’interno ha messo a punto un modello unico nazionale di accordo tra sindaco e prefetto destinato a dare finalmente una cornice uniforme ai rapporti tra impianti comunali, Polizia, Carabinieri e Gdf, affrontando in modo diretto anche il nodo privacy. Il nuovo schema di patto che è stato divulgato dal Consorzio dei Comuni Trentini il 22 aprile 2026 chiarisce infatti che la condivisione delle immagini non richiede costruzioni giuridiche incerte, ma si fonda sulla titolarità autonoma dei trattamenti, in funzione delle rispettive finalità istituzionali. Il Comune resta titolare...








