Importante precisazione del Ministero dell’interno.
Di Michele Mavino
La circolare della Direzione Centrale per la Polizia Stradale affronta una problematica di natura tecnico-informatica concernente il tachigrafo intelligente di seconda generazione STONERIDGE SE5000 Smart 2, con particolare riferimento alla registrazione dell’evento di errore “!15” nella memoria dell’unità di bordo.
La segnalazione trae origine da una comunicazione della società Stoneridge Electronics Srl, la quale ha evidenziato che, a seguito di un aggiornamento software effettuato presso i centri tecnici autorizzati, alcune unità di bordo possono erroneamente memorizzare un’anomalia di integrità dati. In particolare, in occasione dello scarico della memoria di massa mediante carta di controllo o carta aziendale, il sistema può registrare nel menù “eventi e guasti” il codice “!15”, relativo ad un errore di integrità della memoria interna.
Il punto centrale della questione è che tale errore non deriva necessariamente da una manipolazione o da un’alterazione fraudolenta del dispositivo, bensì da un’anomalia tecnica legata alla procedura di aggiornamento software. La criticità si verifica qualora, prima dell’installazione dell’aggiornamento, non venga effettuata la sincronizzazione dell’ora UTC dello strumento utilizzato dal centro tecnico con quella del tachigrafo, mediante la funzione “test orologio”. La mancata sincronizzazione determina la registrazione preventiva di un evento “!0B” (conflitto di tempo) della durata di quattro secondi, che, al successivo tentativo di scarico dati, attiva l’errore “!15”.
Dal punto di vista operativo, la Direzione Centrale invita gli organi di controllo a non considerare automaticamente l’errore “!15” quale indice di manomissione o alterazione dolosa del tachigrafo. Al contrario, viene espressamente richiesto un approfondimento delle cause, tenendo conto anche della Service Information Letter n. 25_010IT dell’8 dicembre 2025 richiamata nella nota.










